Resoconto 8ª e ultima seduta del Consiglio Comunale

Gavardo in movimento

di Silvio Lauro

consigliere di Gavardo in movimento


seduta di Consiglio del 29 DIcembre 2014

Lunedi 29 dicembre, si è tenuta l’ultima seduta dell’anno del consiglio comunale. Di seguito un sintetico resoconto delle posizioni assunte, in accordo con il coordinamento di Gavardo in movimento, sulle varie delibere all’ordine del giorno.

Seduta complessivamente tranquilla. L’unico punto dibattuto è stato quello relativo all’accordo con la Fondazione Scuola Materna Quarena per la fornitura dei pasti ai bambini della scuola primaria.


 ( Punto 3 dell’ Odg)  – Nomina di un componente del CDA della Fondazione “La Memoria” di Gavardo (decreto n.87/2014 del 5 dicembre 2014) – Comunicazione

Il Sindaco ha comunicato i nomi delle due persone nominate nel Consiglio di Amministrazione della Fondazione “la Memoria”, tra cui anche Aldo Micheli, che era stato candidato da Gavardo in movimento. Siamo ovviamente contenti che sia stato nominato una nostro rappresentante, che svolgerà all’interno del CdA il ruolo di controllo e vigilanza proprio del rappresentante di minoranza.

 ( Punto 4 dell’ Odg) – Piano Attuativo di iniziativa privata per realizzazione nuove villette residenziali in località San Pietro comparto 16, ai sensi dell’art. 14 della L.R. 12/2005 – Approvazione variante;

E’ la sesta volta che viene presenta una delibera relativa a questo oggetto, per rispettare procedura prevista. . Abbiamo votato contro, in coerenza con quanto fatto nelle precedenti occasioni, perché siamo contro ogni intervento che preveda consumo di suolo vergine.

Voto espresso: NO

 ( Punto 5 dell’ Odg) – Acquisizione gratuita di aree ad uso pubblico ultraventennale (art. 31 co. 21 e 22 legge 448/1998) – atto programmatico di indirizzo;

La delibera riguarda quelle porzioni di terreno formalmente di proprietà private (strade, marciapiedi, ecc) ma da molti anni entrate nell’uso pubblico, per le quali il comune provvede da tempo alla manutenzione.

La delibera detta gli indirizzi per l’acquisizione gratuita anche formale all’uso pubblico di tali porzioni di terreno, con relative modifiche del catasto. Abbiamo votato a favore perché ci sembra una operazione utile sia per il comune che per i cittadini direttamente interessati.

Voto Espresso: SI

( Punto 6 dell’ Odg) – Riscatto della proprietà degli impianti di illuminazione pubblica di Enel Sole S.r.l., incarico perizia, ordine agli uffici di ingiungere ad Enel Sole la consegna degli impianti e la comunicazione dei contratti di Enel Sole con i terzi funzionali alla gestione e manutenzione degli impianti

Con la delibera si decide di procedere al riscatto degli impianti di illuminazione pubblica di Enel Sole, peraltro già entrati nella disponibilità del comune. Si procederà successivamente alla determinazione del corrispettivo da versare a Enel Sole sulla base di una apposita perizia redatta dagli uffici comunali.

Abbiamo votato a favore perché riteniamo che sia una operazione vantaggiosa per il comune e che possa garantire maggiore efficienza nella gestione del servizio di illuminazione pubblica (vedi anche la delibera successiva).

Voto espresso: SI

( Punto 7 dell’ Odg) – Affidamento di ulteriori funzioni e/o servizi alla Comunità Montana di Valle Sabbia nell’ambito della “Convenzione Quadro per la gestione associata di funzioni e servizi comunali” – Affidamento del servizio di pubblica illuminazione;

La delibera è collegata con quella precedente Abbiamo espresso parere favorevole soprattutto perché concordiamo con tutte le scelte che prevedono la gestione associata con altri comuni.

Voto Espresso: SI

( Punto 8 dell’ Odg) – Affidamento alla Gavardo Servizi S.r.l. della gestione dei parcometri;

Non abbiamo particolari osservazioni su questa questione. Complessivamente riteniamo corretto che la gestione di questi servizi sia affidata alla società comunale. Per questo abbiamo votato a favore.

Voto espresso: SI

( Punto 9 dell’ Odg) – Accordo di collaborazione con la Fondazione Scuola dell’Infanzia Paritaria e Nido “Ing. Giovanni Quarena” per la gestione di servizi riconducibili al bene costituzionale “Istruzione”.

La delibera propone un accordo di collaborazione (strumento previsto dal Testo Unico Enti Locali) con la Fondazione Scuola Quarena, per la gestione di alcuni servizi: preparazione ed erogazione pasti per la scuola primaria e per i centri estivi nonché percorsi di alfabetizzazione e integrazione per bambini e famiglie.

Siamo nel complesso d’accordo con l’iniziativa che, se gestita bene, può favorire efficienza, risparmio, miglior qualità del servizio, salvaguardia dell’occupazione. Abbiamo anche presentato alcuni emendamenti con lo scopo di “migliorare” l’accordo tra comune e Fondazione e renderlo più funzionale ed efficiente. La maggioranza ha accolto i nostri emendamenti.

Restano alcuni punti di perplessità, sia per l’iter procedurale seguito che per alcuni aspetti di merito, n particolare relativi alla confusione sui processi di alfabetizzazione e integrazione per bambini e famiglie. I due mondi (bambini e famiglie) sono diversi e vanno trattati con competenze specifiche appropriate.

Alla fine abbiamo ritenuto di astenerci, in sintonia con Gavardo Rinasce, per esprimere sì la valutazione nel complesso positiva, ma al contempo rimarcare le perplessità che restano.

L’andamento del dibattito, scivolato spesso dal merito dei contenuto dell’accordo a questioni più politiche e di metodo, ha registrato alcune affermazioni del sindaco (in particolare sulle commissioni) assolutamente non condivisibili. Questo ha rafforzato la nostra idea di astenerci.

Voto espresso: Astensione