Tassonomia UE – Nucleare e gas diventano energie rinnovabili: ultimo colpo di coda?

Il Nucleare e il Gas sono sostenibili ? 

Questo è il tema caldo di cui si sta discutendo in questi giorni a seguito della decisione della commissione di inserire nucleare e gas nella cosiddetta “ tassonomia Ue”. 

Ma per capire meglio dobbiamo chiederci cosa è e a cosa serve la Tassonomia

Una cosa utile che la Ue ha fatto negli ultimi anni è stato quello di definire un sistema di classificazione (tassonomia) delle attività sostenibili allo scopo di perseguire l’obbiettivo di riorientare i flussi di capitale verso investimenti sostenibili e garantire la trasparenza del mercato.

Il regolamento (UE) sulla tassonomia è stato pubblicato nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea il 22 giugno 2020 ed è entrato in vigore il 12 luglio 2020: un atto legislativo importante per consentire e aumentare gli investimenti sostenibili e quindi attuare il Green Deal europeo, compresa un’economia che lavori per le persone e garantisca una transizione giusta che crei occupazione e non lasci indietro nessuno. 

(come di legge sul sito della European Commission

Il regolamento può anche fungere da strumento per guidare aziende e investitori nella transizione verso la sostenibilità; si applica ai partecipanti ai mercati finanziari che offrono prodotti finanziari, alle imprese finanziarie e non finanziarie nell’ambito di applicazione della direttiva 2014/95/UE (direttiva sull’informativa non finanziaria – “NFRD”).

Il regolamento sulla tassonomia individua le attività economiche ecosostenibili sulla base dei criteri di vaglio tecnico stabiliti negli atti delegati della Commissione. 

Il 4 giugno 2021 è stato adottato il primo atto delegato relativo ai criteri di vaglio tecnico per le attività economiche con un contributo significativo alla mitigazione e all’adattamento ai cambiamenti climatici (l’«atto delegato sul clima»). 

Un altro atto delegato, atteso per dicembre, ma rinviato, era per introdurre requisiti nazionali e a livello di UE in materia finanziaria allo scopo di etichettare prodotti finanziari o societari e obbligazioni commercializzate come sostenibili dal punto di vista ambientale. 

Ora la proposta di introdurre nucleare e gas nella tassonomia UE , prima della pubblicazione del secondo atto delegato avrebbe l’obiettivo di dichiarare sostenibili prodotti finanziari o societari che invece non lo sono in quanto legate all’economia del necleare e del Gas e di conseguenza di contrastare pertanto il prevedibile ritiro di risorse finanziarie da ambiti legati a fonti energetiche fossile come il GAS e al NUCLEARE e anzi, dichiarandole fonti sostenibili, di attirare nuove risorse finanziarie. 

In altra parole la Ue ha messo in piedi una bicicletta dotata di tutti gli strumenti affinché potesse pedalare verso un nuovo Green Deal, la proposta che abbiamo letto ieri sui giornali sarebbe il classico bastone tra le ruote, per incagliare e ritardare la corsa verso fonti sostenibili, e in particolare per trattenere risorse finanziarie su un mondo destinato a morire.