Assemblea di Gavardo in movimento

image“La partecipazione non si evoca ma si pratica”.

Lunedì scorso, si è riunita l’assemblea degli aderenti con lo scopo di :
– Analizzare il voto del 25 Maggio, (doveroso dare uno spazio condiviso di discussione)
– Informare sull’ultimo Consiglio Comunale, (sul sito troverete il resoconto)
– Guardare avanti e iniziare un percorso partecipato per stabilire il programma dei prossimi 5 anni.

Essere minoranza e fare opposizione è impegnativo, ma anche entusiasmante perché entusiasmante è lavorare per le cose in cui si crede, Gavardo in movimento non è conosciuta, deve crescere, farsi apprezzare per quello che farà, ma soprattutto per i modi in cui lo farà. I modi saranno quelli dell’azione pacifica e della ricerca della espressione dei cittadini tramite la partecipazione.

Il lavoro si svolgerà lungo due strade:
– il percorso istituzionale di opposizione che si svolgerà DENTRO il consiglio comunale e che si concretizzerà in azioni ( interpellanze mozioni, espressioni di voto) spesso a carattere urgente con tempi dettati dal programma della maggioranza.
– Il percorso sul territorio, FUORI dal consiglio comunale, un percorso partecipato per  sensibilizzare, stimolare i cittadini su tematiche ritenute importanti.

E per cominciare su questo secondo percorso, lunedì sera, tramite una sessione di lavoro partecipato, sono state definite le tematiche da affrontare con priorità. Per ora solo titoli presi da un programma elettorale e che le  Unità di lavoro trasformeranno in programma di sensibilizzazione.

Saranno infatti le Unità di Lavoro ad approfondire e decidere i modi con cui agire, il target da sensibilizzare, ecc.

Per ora sono state individuate tre unità di lavoro tematiche:
– Istruzione, cultura e servizi sociali
– Ambiente e territorio
– Giovani, lavoro e imprese

Per supportare le unità di lavoro nelle fasi di azione sul territorio sono state definite anche delle Unità Organizzative come la Comunicazione e Pubblicizzazione e l’Organizzazione eventi, trasversali alle precedenti, e da ultimo ma non meno importante si è ritenuto di costituire un gruppo di supporto alle attività amministrative,  ecc.

I partecipanti all’assemblea, dopo aver indicato e argomentato le priorità, hanno potuto anche aderire alle Unità di lavoro, o unità organizzative. Chi non ha potuto essere presente, potrà sempre esprimersi tramite il Forum, e aderire tramite il sito.

Agire, costruire insieme per trasformare, questo  il motto che guiderà Gavardo in movimento nei prossimi 5 anni.