Resoconto Consiglio comunale 26 luglio 2016

Silvio LauroLa seduta è stata incentrata soprattutto sulle quattro interpellanze preparate e presentate dal nostro gruppo. Tre di queste sono state firmate anche da Gavardo Rinasce.

Altri punti importanti

  • Un ordine del giorno a sostegno dell’ospedale di Gavardo
  • Le linee guida della sul servizio di igiene urbana (raccolta rifiuti)
  • L’aggiornamento del piano di emergenza
  • Alcune delibere relative al bilancio (assestamento, rispetto equilibri di bilancio, Documento unico di Programmazione, nuovo regolamento di contabilità)

 

  • Interpellanza relativa alla ventilata alienazione di una porzione del parco in via Baronchelli

Con la nostra interpellanza abbiamo chiesto perché la Giunta abbia deciso di vendere una porzione del parco Baden Powell nonostante la proposta di trasformarlo da verde pubblico a verde privato fosse stata esplicitamente e all’unanimità bocciata in sede di approvazione della variante generale al PGT.

Il Sindaco ha risposto che si è trattato di un errore, perché era sfuggito che l’osservazione fatta al PGT era stata già respinta dal Consiglio Comunale. Ha aggiunto che a seguito delle pertinenti osservazioni evidenziate nella nostra interpellanza e della forte contrarietà manifestata dalla cittadinanza il comune ha deciso di rivedere la scelta e di abbandonare l’asta, per la quale peraltro l’unica offerta era stata ritirata. A settembre, con l’approvazione del bilancio preventivo, quest’area verrà stralciata dal piano delle alienazioni.

Nella replica abbiamo evidenziato che anche in questa occasione la Giunta ha operato con superficialità e pressapochismo ed è stata costretta a fare marcia indietro. Abbiamo salutato con favore l’esito positivo della vicenda ed espresso apprezzamento per l’atteggiamento del cittadino che ha ritirato l’offerta.

(Clicca qui per leggere l’interpellanza e il testo completo della nostra replica)

  • Interpellanza relativa alle Fonderie Mora

 

Con l’interpellanza, firmata anche da Gavardo Rinasce, abbiamo chiesto aggiornamenti sulle azioni svolte negli ultimi mesi per risolvere la situazione di forte criticità delle Fonderie Mora e in particolare qual è stata la posizione assunta dalla Amministrazione Comunale in sede di Conferenza dei servizi.

 

L’Assessore Maioli ha dichiarato che il Comune e il suo assessorato hanno grande attenzione per il problema e ha elencato in modo dettagliato sia le azioni svolte dal Comune sia gli interventi che le Fonderie hanno dichiarato di aver effettuato in questo periodo. Ha aggiunto che in sede di Conferenza dei servizi il Comune, la Provincia e ARPA hanno richiesto, ai fini del rinnovo dell’AIA, la realizzazione di ulteriori interventi migliorativi in tempi brevi.

Nella nostra replica abbiamo evidenziato che non eravamo soddisfatti né delle risposte fornite né dell’atteggiamento complessivo dell’amministrazione che sembra più orientato a difendere il proprio operato e quello dell’azienda piuttosto che a tutelare la salute die cittadini.

Abbiamo ricordato che i cittadini continuano a lamentarsi e che quindi probabilmente gli interventi finora effettuati non sono stati efficaci.

Abbiamo sollecitato il Sindaco a fare tutto quello che la normativa gli consente o gli richiede, in particolare per quanto riguarda i rumori e gli odori.

(Clicca qui per leggere l’interpellanza e il testo completo della nostra replica)

 

  • Interpellanza sul sito inquinato Busela

Abbiamo chiesto se la Giunta è in possesso di informazioni, e quali, in merito al fatto che il sito della Busela è tuttora classificato da Regione Lombardia tra i siti contaminati. Quali le cause e quali le azioni intraprese.

L’assessore Maioli ha sostenuto che il procedimento per lo sversamento pericoloso verificatosi nel 2001 al comune risulta chiuso nel 2006. Ha anche ricostruito la vicenda fino al 2011, quando ARPA dichiarò che era tutto a posto. Ha concluso che l’assessorato ha avviato le procedure con Regione e Arpa per verificare lo stato dell’arte e i motivi per cui il sito compare ancora tra quelli contaminati.

Nella replica abbiamo rilevato che sostanzialmente non abbiamo avuto risposta ai diversi quesiti posti dalla nostra interpellanza e che ci auguriamo che l’Assessore fornisca tempestivamente anche al Consiglio comunale le risposte che avrà da Regione e Arpa.

(Clicca qui per leggere il testo dell’interpellanza)

  • Interpellanza sulla centrale idroelettrica

Con l’interpellanza, illustrata da Gavardo Rinasce, abbiamo cercato di capire l’effettiva volontà della Giunta di portare avanti il progetto della centrale, tenendo conto anche della recente emanazione di un decreto ministeriale che prevede la possibilità di ricevere incentivi.

 

Le riposte del Sindaco e dell’assessore Orlini ci hanno dato la sensazione che, al di là delle dichiarazioni, non ci sia effettiva volontà di portare avanti il progetto. Pur dichiarando la volontà di aderire al bando previsto dal decreto ministeriale hanno soprattutto insistito sulle difficoltà finanziarie e procedurali.

Rinnovo (non automatico) della la concessione a derivare che sta per scadere

scarso interesse del consorzio Medio Chiese (partner del comune) alla realizzazione dell’opera

difficoltà a reperire tutte le risorse necessarie, sia per acquistare le quote del Consorzio medico Chiese che per realizzare l’opera (in tutto circa un milione di euro.

Rischio di spendere inutilmente soldi per un progetto (costo di 30.000€ circa) che poi magari la Provincia non approva

 

Il capogruppo di Gavardo Rinasce Maioli si è dichiarata soddisfatta per le delucidazioni e i chiarimenti forniti ma ha anticipato che seguiremo con attenzione la vicenda e probabilmente presenteremo tra qualche mese un’altra interpellanza.

(Clicca qui per leggere il testo dell’interpellanza)

  • Ordine del giorno sull’ospedale di Gavardo.

E’ un documento congiunto delle Comunità Montane Valle Sabbia e Alto Garda che chiede

  • l’istituzione del Servizio di Emodinamica presso il Presidio Ospedaliero di Gavardo
  • la conferma dei primariati che si renderanno vacanti
  • il mantenimento e potenziamento delle strutture ambulatoriali di Nozza, Salò e Gargnano

 

Non c’è stata votazione ma solo una presa d’atto. Anche noi abbiamo dichiarato il nostro accordo sulla necessità di salvaguardare il ruolo dell’ospedale di Gavardo nell’ambito della sanità lombarda.

 

  • Piano di emergenza comunale

Si tratta di un piano composto da molti documenti soprattutto tecnici e normativi e redatto con molta cura e professionalità.

Noi abbiamo richiamato l’attenzione sulla necessità di una precisa costante informazione ai cittadini e sull’opportunità di organizzare esercitazioni che coinvolgano anche i cittadini.

Il nostro voto è stato FAVOREVOLE.

  • Linee guida per la gestione associata del servizio di igiene urbana (Raccolta rifiuti)

 

Praticamente si è trattato di approvare formalmente il documento che era già stato oggetto di un’assemblea pubblica nello scorso mese di aprile e di un dibattito in commissione consigliare.

Le linee guida prevedono la gestione associata del servizio a livello di comunità montana e un orientamento per il sistema di raccolta porta a porta completo.

Entro il prossimo mese di settembre dovrebbe essere predisposto il budget con i relativi documenti tecnici sulle modalità con cui verrà erogato,il servizio. Il Comune si riserva l’approvazione definitiva una volta valutato il budget che dovrà portare anche  a una significativa riduzione dei costi, con conseguente riduzione delle tariffe a carico dei cittadini.

 

Abbiamo ribadito il nostro parere favorevole sia alla gestione associata sia soprattutto al passaggio al sistema dei raccolta porta a porta. Abbiamo sottolineato la nostra convinzione che questo sistema è più vantaggioso anche da un punto vista economico ma abbiamo ribadito che ci sono anche altri parametri da tenere in considerazione: in primo luogo il sistema migliora nettamente la raccolta, aumentando la quota di differenziata ma soprattutto aumentando la qualità della differenziazione, con vantaggi sia economici che ambientali. In secondo luogo dà lavoro a un maggio numero di persone, privilegiando il lavoro umano a quello meccanico.

Anche noi ovviamente  esprimeremo una valutazione completa quando disporremo del  budget e dei relativi documenti tecnici. Per l’importanza del tema abbiamo chiesto che la decisione venga assunta dal Consiglio comunale e non, come previsto ora, solo dalla Giunta e che comunque si preveda un ampio dibattito con il coinvolgimento anche dei cittadini.

Il Sindaco su quest’ultimo punto, ha manifestato una certa disponibilità

Il nostro voto è stato quindi FAVOREVOLE.

 

 

  • Delibere relative al bilancio(assestamento, rispetto equilibri di bilancio, DUP – Documento unico di Programmazione, nuovo regolamento di contabilità)

 

Non sono delibere particolarmente rilevanti.

L’assestamento prevede solo limitati aggiustamenti ad alcune voci di bilancio. Su questo punto e su quello relativo al rispetto degli equilibri finanziari Il nostro voto è stato contrario, come sempre per tutte le delibere che riguardano il bilancio.

Il DUP é un documento corposo ma sostanzialmente privo di qualsiasi indicazione programmatoria. E’ stato dichiarato un documento inutile anche dal Sindaco. Era comunque solo una presentazione e non c’è stato voto.

Il nuovo regolamento di contabilità è un documento prettamente tecnico e ci siamo Astenuti.