Resoconto Consiglio comunale 28 dicembre 2015

Silvio Lauro

di Silvio Lauro

Consigliere di Gavardo in movimento


seduta di Consiglio del 28 Dicembre 2015

 

La seduta è stata incentrata soprattutto su due punti:

  • la discussione sulla istituenda Fondazione museale, su cui noi avevamo presentato anche una interpellanza,
  • la revoca del regolamento sule strade agro-silvo-pastorali.

Sono state poi discusse altre due interpellanze, una – nostra- sulla farmacia Comunale di Soprazocco e un’altra di Gavardo Rinasce relativa al sito web del comune. Infine ci sono state alcune comunicazioni del Sindaco, due relative alle nomine di rappresentanti del comune nei CdA di due  scuole materne, una relativa al DUP (Documento unico di Programmazione), documento da allegare al prossimo bilancio di previsione e l’ultima relativa all’utilizzo del fondo di riserva.

 

1) Costituzione della Fondazione “Piero Simoni” per la gestione del Museo.

L’ interpellanza (leggi il testo) che noi avevamo presentato è stata discussa contestualmente al punto specifico previsto all’ordine del giorno.

La delibera prevede di costituire la Fondazione, intitolata al maestro Piero Simoni, che andrà a sostituire l’attuale istituzione museale. Lo scopo principale dichiarato è quello di rendere più autonoma e flessibile la gestione del Museo.  Attualmente il museo non ha personalità giuridica: è una istituzione e si configura praticamente come un’articolazione (=servizio) del comune e come tale è soggetta a rispettare le regole e i procedimenti della pubblica amministrazione. Diventando una fondazione avrebbe una sua personalità giuridica, una propria autonomia amministrativa e più “libertà” di azione. Nella proposta di delibera e nello statuto allegato si afferma  inoltre più volte che si intende dare al Museo una caratura e visione sovra comunale. Cosa per noi contraddetta nei fatti quando nel CdA non si prevede la presenza di eventuali altri soci  partecipanti e quando la nomina di tutti i componenti del CdA è di fatto nelle mani del Sindaco di Gavardo. Anche sul piano dell’autonomia, ci lascia perplessi la riduzione nel CDA dei componenti che rappresentano il Gruppo Grotte (da 4 a 2) .

Nel corso del dibattito abbiamo manifestato tutte le nostre perplessità (leggi l’intervento allegato) non tanto sull’idea della Fondazione, quanto sulle modalità di costituzione e di governo.

La delibera non è poi stata posta in votazione perché il Sindaco ha dichiarato di volerla rinviare di una ventina di giorni per poter tener conto delle osservazioni pervenute dal Gruppo Grotte, delle osservazioni dei consiglieri comunali, e soprattutto di quelle della Comunità Montana che negli ultimi giorni ha manifestato l’intenzione di entrare come socio fondatore.

Sia Gavardo in movimento che Gavardo Rinasce hanno dichiarato la disponibilità a partecipare a momenti di confronto anche paralleli al Consiglio comunale. E’ stata quindi fissata una specifica riunione dei Capigruppo consiliari per raccogliere osservazioni sul tema.

Anche per questo riteniamo inopportune e scorrette le esternazioni fatte dal Sindaco alla stampa, il giorno successivo, in cui si danno già per scontate e condivise alcune decisioni. Quello è certamente il suo auspicio ma  correttezza vorrebbe che si attendesse la discussione e la votazione del Consiglio prima di dare per certe le decisioni. O anche questa volta il Sindaco considera una mera formalità – anche un po’ fastidiosa – la riunione del consiglio e la conferenza dei capigruppo appositamente convocata? Tanto le scelte sono ormai state fatte e nessuno può modificarle? Noi vigileremo e porteremo le  nostre proposte che punteranno soprattutto a fare in modo che la Fondazione possa davvero diventare un ente sovra comunale con la partecipazione di più soggetti pubblici e privati e con una visione finalizzata a un sempre maggior sviluppo e valorizzazione della realtà museale.

 

2) Revoca regolamento strade agro-silvo-pastorali

La delibera prevede che venga revocato il regolamento – approvato nel 2009, ma applicato solo recentemente – perché, secondo la Giunta, la sua applicazione si è rivelata di difficile se non impossibile attuazione e ha creato difficoltà sia ai cittadini che alle strutture comunali.

Noi, dopo aver fortemente criticato la superficialità e il pressapochismo dimostrati dalla Giunta in questa vicenda, (leggi l’intervento allegato) abbiamo ribadito che il transito veicolare su queste strade deve essere regolamentato soprattutto per salvaguardare l’ambiente e il territorio e che è corretto prevedere il pagamento di una tariffa, equa e ragionevole, a chi vuole transitare. Non siamo quindi d’accordo sulla revoca tout-court del regolamento ma riteniamo che sia invece opportuno rivederlo, semplificando quelle parti che lo rendono di difficile applicazione.

Gavardo Rinasce ha invece manifestato il proprio assenso (e ha quindi  votato a favore) alla revoca del regolamento manifestando soddisfazione soprattutto per il fatto che non verranno applicati balzelli ai cittadini gavardesi e agli utenti di queste strade.

Il nostro voto è stato quindi contrario.

 

Su questo punto era stata presentata anche una interpellanza da Gavardo Rinasce che chiede a quanto ammontano i costi sostenuti per l’acquisto, la posa e la successiva rimozione della segnaletica sulle strade interessate. Su questo punto l’assessore Maioli ha risposto che i costi per i cartelli ammontano a poco più di 3300€, mentre la posa e la rimozione sono state fatte da operai del comune. I cartelli poi, secondo lei, potranno essere riutilizzati.

 

3) Interpellanze 

Interpellanza di Gavardo Rinasce sul sito web del comune

L’interpellanza chiede perché nella sezione “Comunità in rete –  Associazioni” del sito compaiano solo due associazioni, mentre a Gavardo ne esistono molte altre.

Risposta del Sindaco: c’era un progetto che prevedeva la creazione di un sito per le associazioni. Il progetto è concluso e quindi la sezione è stata chiusa.

Non c’è un regolamento per la gestione e l’implementazione del sito che sono a carico dei responsabili di area sotto la supervisione del segretario.

Si potrebbe anche  pensare a un sito che riporti le informazioni sulle associazioni ma, visto il carattere istituzionale del sito, bisogna garantire che le informazioni siano precise e aggiornate

 

Interpellanza di Gavardo in movimento sulla Farmacia Comunale (Leggi l’interpellanza allegata)

Abbiamo chiesto aggiornamenti sulla procedura della gara per la vendita della Farmacia comunale,  sui tempi di subentro del vincitore e sulla situazione del personale attualmente impiegato.

Queste le risposte:

Il 14 dicembre è stato firmato l’atto di vendita; nel frattempo è pervenuta anche la necessaria autorizzazione della ASL. La nuova gestione partirà quindi l’1 gennaio 2016. Il personale attualmente in servizio passerà alla nuova società.

 

 4) Comunicazioni

Nomine di rappresentanti del comune nei Cda di due Scuole Materne

Il sindaco ha comunicato che nel CdA della Scuola Materna Quarena, è stata nominata la signora Angiola Spinetti, in sostituzione di un componente dimissionario.

Nel Cda della Scuola Materna di Soprazocco è stato invece confermato il signor Poli Giancarlo.

 

Documento unico di programmazione (DUP)

E’ un documento di programmazione generale che indica le linee strategiche a cui deve ispirarsi il bilancio di previsione e sostituisce la “Relazione Previsionale e programmatica” che ogni anno veniva approvata insieme al bilancio annuale. A detta del sindaco, l’impossibilità di avere certezze sulle risorse disponibili rende questo documento non molto significativo.

Non c’è stata votazione ma solo una presa d’atto.

Vedremo quando sarà presentata la proposta del bilancio come saranno recepite le strategie e tradotte operativamente le linee strategiche qui indicate.